5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR RISORSE LEGALI PER L'ESTRADIZIONE IN ITALIA

5 Essential Elements For Risorse legali per l'estradizione in Italia

5 Essential Elements For Risorse legali per l'estradizione in Italia

Blog Article



È importante notare che questo è solo un possibile schema generale e che la procedura effettiva può variare a seconda del caso specifico e dei fattori legali e politici coinvolti.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Questi diritti includono il diritto di essere informati in modo chiaro e completo sulle accuse a loro carico, il diritto di essere assistiti da un avvocato di fiducia e il diritto di presentare le proprie demonstrate e argomentazioni di difesa.

For each quanto concerne i contenuti, il trattato si compone di 23 articoli. Ai sensi dell’articolo one i owing Paesi si impegnano a consegnarsi reciprocamente le persone perseguite o condannate dalle autorità giudiziarie dell’altro Stato, ai fini rispettivamente dello svolgimento del processo o dell’esecuzione della pena. Le tipologie di reato che possono dare luogo all’estradizione sono individuate dall’articolo two, il quale stabilisce che l’estradizione può essere concessa se la richiesta si riferisce a reati che siano tali per la legislazione di entrambi i contraenti e devono essere punibili con una pena detentiva di tre anni o più.

Ciascuna Parte Contraente che vorrà prevalersi della facoltà prevista nel paragrafo 3 del presente articolo notificherà al Segretario Generale del Consiglio d’Europa, al momento del deposito del suo strumento di ratificazione o di adesione, un elenco dei reati for every i quali l’estradizione è autorizzata o un elenco dei reati for every i quali l’estradi­zione è esclusa, indicando le disposizioni legali che autorizzano o escludono l’estra­dizione. Il Segretario Generale del Consiglio comunicherà gli elenchi agli altri fir­matari.

Se l’estradizione è richiesta al good di eseguire una sentenza di condanna definitiva, la pena residua nei confronti della persona richiesta deve essere di almeno un anno. Costituisce anche presupposto per l’estradizione qualunque reato previsto da accordi multilaterali o regionali al quale partecipino entrambi gli Stati, in questo caso non rileva la previsione di una pena minima di tre anni.

La legge italiana prevede Your Domain Name sanzioni various in foundation alla quantità di droga posseduta o consumata. Il consumo di sostanze stupefacenti è considerato un reato e può essere punito con l'arresto fino a un anno o con una multa fino a 3.

Leggi tutto: Stupefacenti conoscere le leggi e i reati Avvocato detenzione for every associazione mafiosa

Se i detti oggetti sono suscettibili di sequestro o di confisca sul territorio della Parte richiesta, questa potrà, ai fini di una procedura penale in corso, custodirli tem­poraneamente o rimetterla sotto condizione di restituzione.

Nel caso di forza maggiore che impedisca la consegna o il ricevimento dell’indi­viduo da estradare, la Parte interessata ne informerà l’altra; ambedue si intenderanno su una nuova details di consegna e le disposizioni del paragrafo four del presente articolo saranno applicabili.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Il mandato di arresto europeo rappresenta, pertanto, una sorta di estradizione “semplificata” che elimina il filtro politico e si basa sull’assunto che ogni cittadino europeo risponde delle sue azioni innanzi a tutti i giudici dell’Unione.

La prevenzione è uno degli elementi chiave nella lotta contro le droghe. La legge antidroga prevede l'implementazione di campagne di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, in particolare ai giovani, al fantastic di informarli sugli effetti dannosi delle sostanze stupefacenti.

5. Trattamento dignitoso: I detenuti estradati devono essere trattati con dignità e rispetto durante la detenzione. Ciò consist of il diritto a un alloggio adeguato, alla cura medica, all'accesso all'assistenza legale e al contatto con i propri familiari.

Report this page